Barresi Project: esce il singolo del collettivo tra elettronica e Folk-jazz

LightMinded - Elethno Dub REMIX: il brano è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming

.Barresi Project è un collettivo, un innovativo mix tra Word Music, elettronica e folk-jazz. Tornano, dopo l’uscita del loro disco “DNA” (Gruppo Teorema/C.N.I./Materiali Musicali), estrapolando da quel disco un brano e creandone una versione Elethno Dub.
Il titolo è “Caravan Game” uscito il 14 maggio 2015 in tutti gli store digitali.
A Firmarlo il Dj Producer LightMinded, da sempre attento a contaminazioni che spaziano tra Dub-Techno, Ambient e IDM, più volte apprezzato e proposto nei set live anche da artisti come Richie Hawtin, Agoria, Josh Wink e molti altri.

Il Remix è un viaggio tra influenze etniche immerse in un dub electro-beat in costante equilibrio, a tratti “sospeso”, tra ricerche ritmiche sulle diverse frequenze e un utilizzo elegante ed efficace dei temi strumentali.
Un invito all’ascolto rivolto agli sperimentatori di nuovi linguaggi, che conferma l’ecletticita del collettivo Barresi Prj e del suo sound contaminato da diversi generi musicali.
Il Featuring diventa il filo conduttore tra la produzione 2013 del secondo cd DNA e il nuovo lavoro discografico, in corso di registrazione, con uscita prevista per la fine del 2015.

.

.

BIOGRAFIA

Il Sound B-PRJ è un innovativo ed originale mix tra world music, elettronica e folk-jazz, con echi cantautorali e progressive, che ne fanno un progetto unico nel panorama nazionale. Un invito all’ascolto rivolto ai ricercatori di nuovi generi cantautorali e linguaggi strumentali.
Innumerevoli gli open live e gli after show, per artisti nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo Sean Kuti & Enzo Avitabile, Almamegretta, James Taylor Quartet, Clementino & Therivati, Dj Gruff, 24Grana e molti altri.
Il progetto/collettivo strumentale nasce a Bologna nel 2010 da un’idea dal flautista compositore lucano Antonino Barresi (Chandra, Gramigna, Tubusinfabula) e dal suo incontro con il producer Dj Detox (Blatters) e il pianista Alessandro Trebo (Mop Mop), e successivamente si allarga fino a contare la partecipazione e la collaborazione di più di venti elementi tra musicisti e producer italiani e internazionali tra cui ricordiamo Roberto Freak Antoni (Skiantos), Guglielmo Pagnozzi , Mimmo Mellace (ex Parto delle Nuvole Pesanti), Zeduardo Martines, Paolo Benedettini, Gino Di Fazio, Danilo Mineo (VSC, MopMop), Midihands, JopRec Berlin e molti altri.
Dal 2014 in forza nella band live anche il producer Italo-tedesco Dj Mandrayq from Allien Army, sette volte campione italiano e campione del mondo 2010 di tecnica Scratch.
Il Barresi Project ha all’attivo due cd, il primo “Discrasie” prodotto nel 2011 da Teorema Edizioni e distribuito sulla piattaforma digitale di Believe Digital, e il secondo “DNA” prodotto nel 2013 da Teorema Edzioni/Comunicazione-Materiali Musicali/ Distribuito da CNI Music.
Il primo singolo estratto in anteprima dal cd “DNA” dal titolo “La Vecchia” (con special guest video di Roberto Freak Antoni), da subito tra i Top 100 della Classifica Indie Music Like , è valso il 1°Premio Emergenti A.F.I. 2012, consegnato ad Antonino Barresi nel Febbraio 2012 a Sanremo.
Cominciate a Gennaio 2015 le registrazioni per il Terzo cd ufficiale con uscita prevista nell’autunno 2015:
la band sarà comunque impegnata nel live tour da Marzo a Settembre in “Elethno Full Ensemble” (6 elementi) o nella versione trio “B-Prj Electro Set feat Dj Mandrayq”.

.

Share Button
Written By
More from ukizero

Il romanzo di formazione di Claudio Proietti

Tra le novità editoriali più interessanti c’è “Isìra storia di una donna...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.