Cristina Donà @Ex Dogana (Roma) – 07/2017

Fa un caldo pazzesco in un lunedì sera di luglio in cui mi dirigo verso l’Ex Dogana allo Scalo San Lorenzo, verso uno dei circa sei concerti a cui vorrei essere stasera, perché a Roma di solito non c’è niente da fare ma quando si decide di fare qualcosa di interessante il destino vuole che venga tutto concentrato in un’unica serata.
Appunto.
Ma a un certo punto una scelta va fatta così opto per il Viteculture Festival, dove la cantautrice milanese risuonerà tutto il suo primo album, “Tregua“, fresco del suo ventesimo compleanno per il suo “Stelle Buone Tour“.
Basta il primo pezzo a farmi capire che la scelta è stata quella giusta.
La voce dell’artista è impeccabile e tutto, i pezzi, la scaletta anche ogni sua singola espressione del viso denotano una grande cura del dettaglio, un’attenzione meticolosa affinché tutto dimostri le abilità istrioniche della cantautrice milanese.

Pezzi come “Labirinto“, “Raso“, “Chiome bionde” e “Le solite cose” si susseguono perfettamente dimostrando come in questi venti anni l’arte di Cristina Donà, e sopratutto la sua presenza scenica, non abbiano fatto altro che migliorare… ed è su “Senza disturbare (colloquio di lavoro al femminile)” che, infatti, la verve dell’artista si rende ancora più evidente.

Lo spettacolo è coinvolgente e, la Donà , racconta storie ed introduce con aneddoti e ricordi le canzoni creando un rapporto diretto con il pubblico, che è entusiasta, canta ogni singola parola, ed è evidentemente coinvolto in un concerto in cui tutto sarà perfetto.
L’apice della perfezione (se mai esiste un apice della perfezione, ma questa è una questione filosofica che francamente non mi sento di affrontare adesso) si raggiunge su “Goccia“.
Sono sottopalco e non posso non pensare a quanto le movenze della Donà mi ricordino in qualche modo una Patti Smith degli anni ’70 per via della forte espressività.

Senza accorgermene sono passate due ore.
Evidentemente ho fatto davvero la scelta giusta stasera.

 

Foto & articolo: Federica Dell’Isola

.

.

Share Button
Written By
More from ukizero

Cristina Donà @Ex Dogana (Roma) – 07/2017

Fa un caldo pazzesco in un lunedì sera di luglio in cui...
Read More

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.