Il ritorno dei Cypress Hill: “Elephants on Acid”

Il gruppo Hip-Hop multiplatino annuncia il nuovo album!

Quando si dice “nomen omen”. Un latinismo assolutamente non necessario, ma perfetto per descrivere un emblema della musica Hip-Hop come i Cypress Hill. Dei giganti assoluti, allucinati e persi nei folli deliri mistici; ed allora chiamare “elefanti in acido” il loro nuovo disco (il primo dopo otto anni di assenza, ed in uscita il prossimo 28 settembre per BMG), in quest’ottica, diventa una vera e propria dichiarazione di intenti.

Anticipato da “Band of gypsies”, l’album è un riassunto di anni di viaggi intorno al mondo, ed il singolo stesso ha ben più di un profumo d’Oriente; provate ad ascoltare la base con gli occhi chiusi, se vi concentrate un attimo, potreste vedere una mandria di elefanti che si muove a ritmo, lentamente, in un ambiente irreale ed indefinito, come in una visione. Un delirio cosmico e composito, alimentato dalla grande energia del mondo: dall’Egitto all’India, passando per il Mar Morto, ogni terra, ogni incontro si aggiunge ad un complesso puzzle, che trova la sua completa sublimazione nella copertina dell’album, raffigurante un elegantissimo Ganesha sui toni del blu scuro.
Se l’album risulterà essere ispirato come il singolo, sarà davvero un eccellente lavoro, pur appunto riassumendo, musicalmente e culturalmente parlando, tutto quello che la pachidermica Collina dei Cipressi ha rappresentato finora.

Tuttavia DJ Muggs, Sen Dog e B-Real (che qui sono coadiuvati dalla collaborazione di Gonjasufi, Brevi Woods e Eric “Bobo” Correa) sono cresciuti, non sono più gli spiantati che cantavano «Damn, I feel like the son of Sam» nell’irresistibile “Insane in the brain”. Quelli erano secoli, forse vite fa; ora ci sono degli uomini, ben più consapevoli di essere figli di un mondo in velocissimo cambiamento. Non per questo sono meno folli, solo un po’ più saggi; li amerete lo stesso.

 

Federico Ciampi

.

TOUR DATES

30 Nov Manchester Academy
01 Dec Leeds O2 Academy
03 Dec Glasgow Barrowland
04 Dec Birmingham O2 Academy
05 Dec London O2 Academy Brixton

TRACKLIST di Elephants on Acid:

1. Tusko (Intro)
2. Band of Gypsies
3. Put Em in the Ground
4. Satao (Interval)
5. Jesus Was a Stoner
6. Pass the Knife
7. LSD (Interval)
8. Oh Na Na
9. Holy Mountain (Interval)
10. Locos
11. Falling Down
12. Elephant Acid (Interlude)
13. Insane OG
14. The 5th Angel (Instrumental)
15. Warlord
16. Reefer Man
17. Thru the Rabbit Hole (Interlude)
18. Crazy
19. Muggs is Dead
20. Blood on my Hands Again
21. Stairway to Heaven

Share Button
Written By
More from ukizero

Ninfee

Quella mania di Claude, lo sbarramento, genera delle vertigini: essere in quei...
Read More

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.