Lina Scheynius: “06”, un diario fotografico

Un diario personale fatto di immagini sulle relazioni intime... sessuali, carnali: tra desiderio e leggerezza, tra isolamento e intimità occasionale...

.06” è l’ultimo di una serie di libri auto pubblicati della fotografa Lina Scheynius (1981, Svezia); il sesto di una serie di diari fotografici personali.

Pubblicato in formato A5 con copertina morbida completamente bianca, segnata solo con un piccolo “06”, stampato sulla parte inferiore del dorsetto, il libro richiama l’attenzione su di sé per il suo non avere forma: “06” è senza pretese, volendo può stare nella sua invisibilità su una qualsiasi mensola. Allo stesso modo, le immagini vengono stampate in piccolo formato sulla pagina, proprio come piccoli pensieri posti su una pagina di diario, senza l’intenzione di durare troppo a lungo, o essere pensato troppo sul serio.

06” si apre con un close-up in bianco e nero di un bacio tra un uomo e una donna, dove riusciamo a vedere lo spostamento della lingua tra le loro bocche aperte, come a segnare il confine tra volgarità e l’intimità. Proseguendo da lì, Scheynius ci offre ulteriori scene della sfera personale dei rapporti sessuali -da tocchi di luce a energia post-coitale- intrisa di gioco e di esplorazione.

Le immagini a colori sono un tripudio tra giochi di luce, arcobaleni, riflessi di lente come ad accompagnare l’estasi di un’erezione, baci e dettagli sempre più stretti che sfociano anche nel bianco e nero.

Il contenuto apertamente sessuale delle immagini può essere sgradevole per alcuni –“06” potrebbe facilmente essere visto come “oversharing” o una rappresentazione inutilmente esplicita di relazioni. Scheynius ci lascia e ci racconta le sue attuali relazioni fisiche -il desiderio, l’esaurimento, la sensualità, l’isolamento e lo stare insieme, la leggerezza e l’intimità occasionale. Come un diario personale, “06” non significa che necessariamente debba fornire risposte o debba offrire una narrazione, piuttosto offre una breve vista penetrante attraverso la finestra di Lina.

 

Sofia Bucci

.

.

06
Formato A5
Prima edizione
1000 copie
Pubblicato nel marzo 2014

PER ACQUISTARLO

IL SITO DI L. SHEYNIUS

> Pagina Facebook

.

Fonte: Il Muro Mag

.

Share Button
Written By
More from Sofia Bucci

Abituarsi alla fine

Dieci Anni Bellissimi - I Ministri - Monk, Roma
Read More

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.