“La Figura Storica di Gesù”: corso di Alta Formazione

Corso di Alta Formazione all'Hotel Villa Robinia di Genzano di Roma; ci si potrà iscrivere fino al 21 gennaio. Sarà possibile per laureandi e dottorandi in discipline umanistiche esporre contestualmente le proprie ricerche in corso inerenti al tema dell’incontro e che sono programmate visite guidate all’Abbazia Greca di S. Nilo, a Grottaferrata, e ai Musei Diocesani di Albano Laziale e Velletri.

La Figura Storica di Gesù
Documentazione e Metodi di Studio

24-25-26 gennaio 2019
Hotel Villa Robinia
Viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma

.

È attivo il corso di Alta Formazione: “La figura storica di Gesù“.

In basso potete trovare il programma nei suoi dettagli e indicazioni puntuali in merito alle quote e alle modalità di iscrizione.

L’incontro rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione, ed è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 cosiddetta “La Buona Scuola”.
Per informazioni sull’attività didattica: igorbaglioni79@gmail.com
Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

.

La Figura Storica di Gesù
Documentazione e Metodi di Studio

24-25-26 gennaio 2019

Programma delle lezioni:

Giovedì 24 gennaio 2019

Ore 15:00 – Prima Sessione
Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)
Giancarlo Rinaldi (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”), Ritratti diversi di Gesù: pagani, ebraici, cristiani

Coffee Break

Mariachiara Giorda (Università degli Studi Roma Tre), Dove fu battezzato Gesù? Paesaggi, territori e mappe: una fiction continua

Ore 19:00 – Visita al Museo Diocesano di Albano Laziale

Venerdì 25 gennaio 2019

Ore 9:30 – Seconda Sessione
Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)
Ingo Schaaf (Universität Konstanz), “Da lontano come fiaccole…” (Eus. h.e. 1,1,3). Voci su Gesù dalla tradizione storico-ecclesiastica

Coffee Break

Daniele Tripaldi (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna), Iesus orans: il pregare di Gesù fra nuove proposte e nuove traduzioni

Ore 15:00 – Terza Sessione

Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)
Federico Adinolfi (Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” – Mantova), Gesù riconsegnato a Giovanni. Studiare Gesù nel suo contesto giudaico

Coffee Break

Luca Arcari (Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Gesù apocalittico, visionario e “sciamano”. Storia o memoria culturale?

Ore 19:00 – Visita all’Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata

Sabato 26 gennaio 2019

Ore 9:30 – Quarta Sessione
Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)
Laura Carnevale (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Sui passi di Gesù: memorie, storia e tradizioni. Strumenti e percorsi di indagine

Coffee Break

Roberto Alciati (Università degli Studi di Firenze), Interpretazioni ascetiche della predicazione di Gesù

Ore 15:00 – Quinta Sessione
Coordina: Igor Baglioni (Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”)
Chiara Sanmorì (Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli), Il Volto di Gesù. Genesi ed elaborazione di un “ritratto” nel Cristianesimo primitivo

Coffee Break

Presentazione Ricerche in Corso di Laureandi e Dottorandi

Ore 19:00 – Visita al Museo Diocesano di Velletri

.

Finalità:
L’Incontro di Alta Formazione intende fornire le nozioni e gli strumenti euristici necessari per orientarsi nel quadro degli studi relativi alla figura storica di Gesù di Nazareth, delineare le tipologie di documenti a disposizione dello studioso e il metodo con i quali questi devono essere analizzati.
Destinatari:
La Scuola di Alta Formazione in Studi Storico-Religiosi si rivolge primariamente a laureandi in discipline umanistiche, dottorandi e dottori di ricerca nelle medesime discipline, insegnanti della scuola secondaria. La Scuola è parimenti aperta a quanti siano comunque in possesso delle conoscenze di base necessarie alla frequenza del corso, pur non rientrando nelle categorie sopra riportate.

Presentazione Ricerche in Corso di Laureandi e Dottorandi:
Laureandi e dottorandi iscritti alla Scuola, se lo desiderano, possono presentare una breve sintesi delle rispettive ricerche nell’apposita sezione prevista per il pomeriggio di sabato 26 gennaio. Le ricerche dovranno essere ovviamente attinenti al tema dell’Incontro di Alta Formazione. Gli studenti interessati dovranno presentare domanda al riguardo entro il 20 gennaio 2019 alla direzione scientifica del convegno (igorbaglioni79@gmail.com), allegando un abstract della ricerca che si intende presentare. L’approvazione della domanda è responsabilità della direzione scientifica che si avvarrà, ove necessario, della consulenza di ricercatori specialisti del tema oggetto della presentazione.

Attestato:
Al termine dell’Incontro di Alta Formazione sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Ospitalità:
Per il periodo di svolgimento delle lezioni, i partecipanti al corso potranno alloggiare presso l’Hotel Villa Robinia, viale Fratelli Rosselli 19, Genzano di Roma (http://www.hotelvillarobinia.it/). Il costo del soggiorno è compreso nell’iscrizione per coloro che optano per il pacchetto B.

Riconoscimenti:
La Scuola rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti, secondo la normativa vigente, e dà luogo – per insegnanti di ogni ordine e grado – agli effetti giuridici ed economici della partecipazione alle iniziative di formazione, ed è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 cosiddetta “La Buona Scuola”.
Referente: Maria Paola De Marchis, presidente Associazione Calliope
Per informazioni: mariapaolademarchis@gmail.com
Iscrizione (da effettuare entro il 21 gennaio 2019):

Coloro che sono interessati alla frequenza del corso dovranno far pervenire la propria domanda di iscrizione entro il 21 gennaio 2019 al direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” al seguente indirizzo di posta elettronica: igorbaglioni79@gmail.com. Alla domanda andrà allegato il proprio curriculum vitae e contestualmente andrà specificato per quale pacchetto si intende optare al momento dell’iscrizione (pacchetto A o pacchetto B).

Il costo di iscrizione è proporzionato alle due diverse tipologie di pacchetti che il Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” ha approntato per i partecipanti al corso.

I pacchetti sono i seguenti:
A) Pacchetto A, di 100,00 euro, con il quale lo studente si iscrive solo per seguire il corso. Il pacchetto è comprensivo delle lezioni, dei materiali didattici e dei coffee-break.
B) Pacchetto B, di 500,00 euro, comprensivo delle lezioni e dei materiali didattici, del vitto (colazione, coffee break, pranzo, cena), dell’alloggio (dal giovedì al sabato presso l’Hotel Villa Robinia), delle visite guidate serali ai musei e ai Comuni dei Castelli Romani, della navetta che li accompagnerà ai comuni dove si svolgeranno le visite.

L’iscrizione andrà effettuata mediante bonifico corrispondente al pacchetto per il quale si è optato (pacchetto A o pacchetto B) alle seguenti coordinate bancarie:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA SEDE DI VELLETRI
CONTO N. 3020 INTESTATO A CALLIOPE ASSOCIAZIONE CULTURALE
IBAN: IT 69 W 08327 39490 000000003020
BIC: ROMAITRRXXX

Referente: Maria Paola De Marchis, presidente Associazione Calliope.
La ricevuta del bonifico e le indicazioni dei giorni di soggiorno andranno inviati via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: mariapaolademarchis@gmail.com
L’iscrizione deve avvenire entro il 21 gennaio 2019, non oltre.
In caso di necessità, è possibile concordare una rateizzazione del versamento. È possibile concordare la rateizzazione sia per il pacchetto A che per il pacchetto B.

L’accoglienza e il soggiorno degli studenti sono a cura dell’Associazione Calliope. Eventuali domande o richieste inerenti al soggiorno dovranno quindi essere rivolte solo ed esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: mariapaolademarchis@gmail.com

Direzione scientifica:
Igor Baglioni, direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni”

Per informazioni sull’attività didattica:
igorbaglioni79@gmail.com

Share Button
Written By

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.