Euromusic Contest 2014

La più grande competition di musica online!

Gli Expedition Delta (progetto creato da Srdjan Brankovic nel 2008) sono tra i semifinalisti dell’EuroMusic Contest 2014, ovvero: la più grande Competition di musica online! Ora che le votazioni popolari sono concluse è tempo di rendere noti i numeri che hanno contribuito a dare popolarità al Contest già di per sé imponente.

Ben 40, infatti, sono state le nazioni coinvolte nella sfida canora, combattuta a suon di video, note e voti popolari per un totale di 3248 artisti che hanno generato oltre 340.000 voti. Le notizie diramate sulla piattaforma che ha gestito il concorso hanno avuto una risonanza ed un seguito degni di nota: oltre 2.000.000 sono infatti state le visualizzazioni degli aggiornamenti che hanno costantemente accompagnato gli artisti nella gara che si è protratta per un paio di mesi (dal 10 marzo al 10 maggio).

La prima edizione del EuroMusic Contest era stata organizzata nel 2011 in 28 Paesi in collaborazione con SoundCloud, generando più di 110 000 voti e richiamando 2200 artisti.

L’edizione in corso, oltre ad essere estesa ad una più vasta area geografica (ricordiamo che sono ben 40 gli Stati coinvolti), si è arricchita di un sistema innovativo di voto elettronico che permette agli utilizzatori di partecipare alla selezione dei musicisti e dei gruppi finali. Sincronizzato con Facebook, l’EuroMusic Contest è la competizione musicale per eccellenza, digitale e virale, atta a promuovere la nuova musica europea nel mondo.

Ma non ci si è limitati al solo voto popolare. Una giuria d’eccezione, infatti, è stata chiamata per decretare i nomi dei 10 finalisti che, scelti tra i 40 semifinalisti, voleranno a Parigi per esibirsi nella Finale in diretta streaming trasmessa da iConcerts TV e VOD Channels, in 88 Paesi (per un totale di oltre 260 milioni di utenti in tutto il mondo).

Lo streaming sarà ospitato dal sito EMC in collaborazione con i partners ufficiali: Euronews (che raggiunge oltre 400 milioni di utenti in 155 Paesi), Le Nouvel Observateur (37 milioni di visite mensili), Wired (80.000 copie al mese). Altri partners dell’iniziativa sono: iConcerts, Zimbalam, Jamendo, Le Plus, Euronews, Wired, Believe, Black Rock Studios. E la menzione a nomi ed operatori di tale portata è assolutamente doverosa. Così come è doveroso accennare alla selezione operata per apportare alla Giuria autorità del settore quali: Christian Menez ed Helene Masanelli(Sony Music), Alexia Laroche Joubert (Banijay), Brian Boyd (The Irish Times), China Moses (ex-MTV, Le Grand Journal, ARTE), Nico Prat (Le Mouv’), Emeric Berco (Skyrock), Eric (MetalOrgie), Quentin Lechemia (My Band Market), Benjamin Lemaire (Virgin Radio) e molti altri che potrete trovare nel link http://euromusiccontest.com/i/jury.

Saranno proprio loro, i giudici, a decidere chi – tra i 40 semifinalisti – potrà rientrare nella rosa dei 10 finalisti che dovranno poi tornare ad esibirsi live a Parigi, in diretta streaming mondiale.

Sin da ora, però, a ciascuno dei rappresentanti dei 40 Stati, va tributato il giusto riconoscimento e il merito di aver raggiunto la prima posizione a livello nazionale. Expedition Delta – lo ricordiamo – pur essendo un progetto di respiro internazionale, gareggia in rappresentanza della Serbia in quanto le radici della band sono ben salde a Smederevo.

Dovremo attendere il 2015 per poter ascoltare il prossimo album della band, ma già sin da ora Srdjan Brankovic ci annuncia interessanti novità ed eccezionali ospiti… E dovremo invece attendere solo il 25 maggio per poter conoscere i nomi dei 10 eletti.. Rullo di tamburi e dita incrociate sin da ora… Ma, soprattutto ancora complimenti a tutti gli artisti che hanno meritato questa, seppure parziale, vittoria. Soprattutto, ai nostri beniamini, che – vi preannunciamo – andremo ad intervistare molto presto per conoscere in anteprima le novità del prossimo, attesissimo album.

Stay tuned!

.

.

.

 

Share Button
Written By
More from ukizero

John Canoe: “Wave Traps” è il nuovo album

Anticipato dal singolo "Young Fall" il disco è dalle sonorità garage-rock fondate...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.