Estramonto

Un sole che sta per affogare in mare

Avete idea di cosa possa significare un tramonto all’incontrario?

Non stiamo parlando dell’opposto, cioè dell’alba, non stiamo parlando di un semplice movimento, di un sole che sta per tramontare e poi non lo fa più. L’Estramonto è un un sentimento, è un crepuscolarismo del cuore, è una qualità dell’anima, una caratteristica dello spirito e delle cose.

Anche le cose hanno un’essenza. Come poter pensare il contrario dopo aver ascoltato l’ultimo album dei The National o aver visto “The Heat – La sfida” di Michael Mann.

Trouble will find me” e “The Heat“ sembrano un po’ degli estramonti. Dei luoghi e degli spazi dove i tempi non esistono. Si dilatano. Se i proiettili di Al Pacino e Robert De Niro viaggiassero per l’eternità dello spazio nessuno si stupirebbe. Se i due si rincorressero per sempre come Achille e la Tartaruga nessuno potrebbe impedirlo. E in parte è così. Il film finisce quando finisce anche l’inseguimento ed inizia la loro ballata finale. Una di quelle ballate da voler morire; come lo è anche “Don’t swallow the cap“, traccia numero 3 di Trouble Will Find Me. Come pure la 6, “Heavenfaced“, divina e magica. Un album negromantico questo dei The National, che risveglia le anime perse lungo il cammino e addormenta dolcemente quelle che ci sono ancora. Con “Demons“, traccia numero 2 e primo singolo rilasciato, ci confrontiamo con i “demoni” di Matt Berninger e soci, e capiamo che forse sono gli stessi. I loro e i nostri. Anche noi spesso piangiamo sott’acqua, facendo la doccia, sotto la pioggia. E quasi affoghiamo pur di nasconderci, come il sole affoga in mare tramontando. Ma non stavolta, stavolta affronta anche lui la luna e i suoi demoni. E torna a scaldare, torna verso il mezzogiorno, in alto verso il centro del cielo. E se c’è riuscito il sole allora realizziamo che anche noi… anche noi siamo capaci di guardare all’oggi come fosse un domani con qualche paura in meno e qualche minuto in più.

Gabriele Edoardo Mastroianni

Share Button
More from Gabriele Edoardo Mastroianni

Spaghetti Unplugged Fest – Il Giovedì Santo della Canzone @ Largo Venue (Roma) – 03/2018

Un festival più che un concerto; e una festa di energie più...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.