“Empire of Light”, l’album di debutto degli Ylium

Un mix di elettronica, sperimentazione e musica d'avanguardia

Proviene dal panorama garage/indie rock il progetto musicale di Alessandro Cavazzana (chitarre, keyboards, drum machines, computer programming…) e Marco Rodella (batteria, percussioni): gli Ylium, che debuttano con l’album “Empire Of Light“, uscito per Seahorse Recordings.

Dalla voglia di sperimentare nuove vedute musicali oltre i semplici strumenti e dal sempre più crescente interesse di Alessandro Cavazzana per l’elettronica IDM, gli Ylium, iniziano a programmare e settare computers e drum machines fino a proporli in sala prove. Chitarre, basso e batteria non vengono lasciati da parte ma entrano in perfetta sintonia con i nuovi suoni proposti dal duo.

Il risultato è tutto contenuto in “Empire Of Light“: un mix di rock sperimentale, elettronica e un accenno d’avanguardia. Il background musicale a cui si rifà la band è sostanzialmente quello inglese e tedesco dei giorni nostri, ma c’è spazio anche per richiami alla new wave, al krautrock anni ’70 in stile Can, a Miles Davis e ad alcuni compositori minimalisti contemporanei come Steve Reich.

Empire of Light” è stato registrato prevalentemente a Treviso, nello studio di Davide Dall’Acqua. Due brani, “Skeptical” e “A Bit Bad“, sono stati invece registrati nel 2012 presso il Sincro Studio di Adria da Giordano Sandalo -ingegnere del suono con un’esperienza lavorativa pluridecennale- grazie al primo premio ottenuto ad un contest per band emergenti a cui parteciparono nel luglio del 2011 con il loro precedente progetto musicale.

Il primo singolo estratto è “Your Life In Unique Meaning” (il titolo è lo scioglimento dell’acronimo Y.L.I.U.M.) e, come afferma Alessandro Cavazzana: «Nasce dal tentativo di ri-arrangiare un vecchio pezzo di un gruppo precedente. La mia intenzione iniziale era di scrivere una specie di contrappunto strumentale per chitarre, drum-machines e strumenti a fiato, e quindi di usarlo per progetti personali. Una volta fatto sentire il nuovo pezzo in sala prove, però, Marco e Giulio ne rimasero molto incuriositi e vollero iniziare a lavorarci su tutti insieme. Ci vollero parecchi mesi per metterlo a punto, ma dopo un lavoro di quasi un anno, nel maggio del 2013, “Your Life in Unique Meaning” era pronto».

Share Button
Written By
More from ukizero

Cabina Olistica Piramidale

La nuova Piramide Olistica Modulare Multisensoriale è Cabina Olistica completa, sintesi di...
Read More

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.