Bud Spencer Blues Explosion @ Monk (Roma) – 03/2018

Blues power al fulmicotone!

Dopo tre anni dall’ultimo tour tornano sui palchi d’Italia i Bud Spencer Blues Explosion, duo formato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio.
Era da un pò che aspettavo questo evento e non sono rimasto deluso. A quanto pare non ero il solo ad essere così voglioso di sentirli dal vivo, visto che il Monk di Roma era sold out ed è stato piuttosto complicato prendere posto all’interno del locale.

Come i fan sanno, i Bud Spencer Blues Explosion basano il loro sound sui riffoni con octaver di Viterbini che vengono amalgamati al groove di Cesare Petulicchio, ma in questo caso la band si è fatta accompagnare anche dal basso e dalle percussioni, oltre che da alcune basi, proprio per poter riproporre il sound presente nel disco.

Il canovaccio live infatti richiama alcuni pezzi storici della band, ma tende a riproporre i brani più riusciti del nuovo album come “E tu?” e “La donna è blue“, e la risposta del pubblico è notevole, nonostante il disco sia fresco fresco.

La scaletta scivola senza indugi, con la voce di Adriano capace di viaggiare tra quel pop blues tipicamente italiano, arricchita da effetti alla voce che la rendono più americana. Il groove rimane costante e permette di tenere il pubblico per le palle senza troppe difficoltà.

La band macina canzoni su canzoni senza colpo ferire, tra riff enormi, voce graffiante e potenza sonora tipica del genere “power blues“.
Nonostante ciò, ad essere onesti, il live a livello di resa sonora è apparso piuttosto confuso. Ho visto proprio un mese fa Viterbini con Nic Cester al Monk, e in quella occasione l’acustica e la resa era stata fantastica. In questa occasione invece la chitarra si sentiva piuttosto bene, ma gli altri strumenti e anche la voce erano un po’ più soffocati e inseriti in un mix poco chiaro, la qual cosa mi ha disturbato nell’apprezzare fino in fondo la caratteristica principale di questa band, ovvero il sound.

In ogni caso, non posso che consigliare questo live, ovviamente, in quanto i Bud Spencer Blues Esplosion sono forse l’unica band a fare questo genere in Italia, e a farlo ad altissimi livelli e con tantissimo gusto. Per cui, non perdetevi la prossima e buon Bud Spencer Blues Esplosion live show a tutti!

.

Matteo Madafferi
Foto: Sofia Bucci

Share Button
More from Matteo Madafferi

‘cidio. Analisi di genere

La violenza non ha sesso (sono pronto a farmi crocifiggere)
Read More

5 Comments

  • tantissimo ” gusto”, concordo con Matteo. sono straordinari,e anche la nuova aggiunta strumentale l’ho trovata efficacissima.
    l’ultimo disco è bellissimo . andro’ a rivederli dal vivo alla prima occasione

  • band meravigliosa nei live ….. è il loro ambiente perfetto.
    bellissime le foto di Sofia e sono d accordo con Matteo….sempre da consigliare !! :))))

  • BELLE FOTO . LA SOFIA E’ UNA GRANDE
    CONCORDO CON MATTEO ,PIACIUTA ANCHE LA RECENSIONE. ADORO QUESTA BAND,ORGOGLIOSAMENTE ITALIANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.