Barresi Project: esce il singolo del collettivo tra elettronica e Folk-jazz

LightMinded - Elethno Dub REMIX: il brano è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming

.Barresi Project è un collettivo, un innovativo mix tra Word Music, elettronica e folk-jazz. Tornano, dopo l’uscita del loro disco “DNA” (Gruppo Teorema/C.N.I./Materiali Musicali), estrapolando da quel disco un brano e creandone una versione Elethno Dub.
Il titolo è “Caravan Game” uscito il 14 maggio 2015 in tutti gli store digitali.
A Firmarlo il Dj Producer LightMinded, da sempre attento a contaminazioni che spaziano tra Dub-Techno, Ambient e IDM, più volte apprezzato e proposto nei set live anche da artisti come Richie Hawtin, Agoria, Josh Wink e molti altri.

Il Remix è un viaggio tra influenze etniche immerse in un dub electro-beat in costante equilibrio, a tratti “sospeso”, tra ricerche ritmiche sulle diverse frequenze e un utilizzo elegante ed efficace dei temi strumentali.
Un invito all’ascolto rivolto agli sperimentatori di nuovi linguaggi, che conferma l’ecletticita del collettivo Barresi Prj e del suo sound contaminato da diversi generi musicali.
Il Featuring diventa il filo conduttore tra la produzione 2013 del secondo cd DNA e il nuovo lavoro discografico, in corso di registrazione, con uscita prevista per la fine del 2015.

.

.

BIOGRAFIA

Il Sound B-PRJ è un innovativo ed originale mix tra world music, elettronica e folk-jazz, con echi cantautorali e progressive, che ne fanno un progetto unico nel panorama nazionale. Un invito all’ascolto rivolto ai ricercatori di nuovi generi cantautorali e linguaggi strumentali.
Innumerevoli gli open live e gli after show, per artisti nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo Sean Kuti & Enzo Avitabile, Almamegretta, James Taylor Quartet, Clementino & Therivati, Dj Gruff, 24Grana e molti altri.
Il progetto/collettivo strumentale nasce a Bologna nel 2010 da un’idea dal flautista compositore lucano Antonino Barresi (Chandra, Gramigna, Tubusinfabula) e dal suo incontro con il producer Dj Detox (Blatters) e il pianista Alessandro Trebo (Mop Mop), e successivamente si allarga fino a contare la partecipazione e la collaborazione di più di venti elementi tra musicisti e producer italiani e internazionali tra cui ricordiamo Roberto Freak Antoni (Skiantos), Guglielmo Pagnozzi , Mimmo Mellace (ex Parto delle Nuvole Pesanti), Zeduardo Martines, Paolo Benedettini, Gino Di Fazio, Danilo Mineo (VSC, MopMop), Midihands, JopRec Berlin e molti altri.
Dal 2014 in forza nella band live anche il producer Italo-tedesco Dj Mandrayq from Allien Army, sette volte campione italiano e campione del mondo 2010 di tecnica Scratch.
Il Barresi Project ha all’attivo due cd, il primo “Discrasie” prodotto nel 2011 da Teorema Edizioni e distribuito sulla piattaforma digitale di Believe Digital, e il secondo “DNA” prodotto nel 2013 da Teorema Edzioni/Comunicazione-Materiali Musicali/ Distribuito da CNI Music.
Il primo singolo estratto in anteprima dal cd “DNA” dal titolo “La Vecchia” (con special guest video di Roberto Freak Antoni), da subito tra i Top 100 della Classifica Indie Music Like , è valso il 1°Premio Emergenti A.F.I. 2012, consegnato ad Antonino Barresi nel Febbraio 2012 a Sanremo.
Cominciate a Gennaio 2015 le registrazioni per il Terzo cd ufficiale con uscita prevista nell’autunno 2015:
la band sarà comunque impegnata nel live tour da Marzo a Settembre in “Elethno Full Ensemble” (6 elementi) o nella versione trio “B-Prj Electro Set feat Dj Mandrayq”.

.

Share Button
Written By
More from ukizero

iL dOnO: Intervista e video del nuovo singolo “Mangrovia”…

"Mangrovia" poggia sul timore di perdere i riferimenti nei sentimenti tra le...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.